La Baguette è una particolare tipologia di pane che vede le proprie origini nella tradizione gastronomica francese; si distingue per essere fragrante all’esterno e per avere una forma allungata, ideale per la realizzazione di tartine o panini.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Baguette fatta in casa di Gabriele Bonci, presentata nel corso di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

7,5 gr di lievito di birra
500ml acqua tiepida
1650 gr di farina
32gr di sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo sciogliere mezzo grama di lievito di birra all’interno di 500ml di acqua tiepida, quindi aggiungete anche 500 grammi di farina, impastate energicamente e mettete da parte a lievitare. Non appena l’impasto inizia a cedere al centro, significa che è pronto per essere utilizzato.

Aggiungete all’impasto appena realizzato 1 Kg e 150 grammi di farina, 7 grammi di lievito e l’80% di acqua (su un totale di 575 grammi); una volta raggiunta la metà dell’impasto, incorporate l’acqua restante e il sale. Mettete poi a riposare il tutto per almeno 90 minuti.

Dividete l’impasto in pagnotte da 180 grammi a cui darete la forma allungata tipica del filoncino corto. Dopo averle lasciate riposare per 10 minuti, allungatele. Lasciate quindi lievitare per altri 90 minuti in un luogo dalla temperatura di 24 gradi circa e coperto.

Effettuate le tradizionali incisioni, quindi infornare a 240 gradi; abbassate subito dopo la temperatura a 220 e cuocere per 20-25 minuti, mettendo in forno una ciotola colma d’acqua. Da gustare una volta fredde.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-06-2015