La Torta alle ciliegie è uno di quei dessert che non possiamo proprio evitare di perderci, soprattutto in questo periodo dell’anno dove questo succoso frutto si riesce a trovare con grande facilità presso il nostro fruttivendolo di fiducia.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Torta alle ciliegie di Anna Moroni, presentata nel corso di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

Burro, 225 gr
Zucchero, 225 gr
Farina 00, 225 gr
Uova, 2
Lievito, 2 cucchiai
Latte
Ciliegie, 200 gr
Marmellata Di Amarene
Mandorle

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno del mixer da cucina il burro ammorbidito insieme allo zucchero, un uovo intero e un tuorlo, quindi frullate il tutto finché non avrete ottenuto un composto omogeneo.

A questo punto incorporatevi anche la farina e il lievito setacciati, quindi continuate a frullare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Nel caso in cui la frolla dovesse risultare troppo dura, ammorbiditela con un po’ di latte.

Versate ora metà della frolla all’interno di uno stampo imburrato e infarinato, quindi stendetelo bene con le mani e realizzate i bordi. Farcite la base con la marmellata di amarene, le ciliegie a tocchetti e senza il nocciolo. Coprite il tutto con la rimanente pasta frolla sbriciolata e con le mandorle a lamelle. Fate cuocere a 180 gradi per 40/45 minuti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-06-2015