Il Tiramisu è il dolce tipico della tradizione gastronomica italiana, perfetto da gustare in ogni momento della giornata, sia a colazione per dare quel tocco di dolcezza in più alla giornata, che come dessert alla fine di un pasto.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Tiramisu light secondo la dieta Dukan (tratto da qui), pronto in pochi minuti e perfetto per chi vulve rimanere in forma ma con gusto.

Ingredienti

1 pane zuccherato
6 cucchiai Fromage Blanc 0%
dolcificante
1 tazza caffè
2 fogli colla di pesce
2 cucchiai di latte scremato
1 cucchiaio cacao magro

Pane zuccherato:
2 cucchiai crusca d’avena
1 cucchiaio crusca frumento
1 cucchiai formaggio spalmabile
1 uovo
1/4 sacchetto di lievito
un pizzico sale
dolcificante
aromi a piacere

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mescolando all’interno di un contenitore abbastanza capiente la crusca d’avena, il formaggio spalmabile, la crusca di frumento, l’uovo, una presa di sale, il lievito, il dolcificante e un po’ di aroma, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, quindi fatelo cuocere nel forno per 15 minuti dopo averlo adagiato sopra ad una teglia per il forno foderata con un foglio di carta oleosa.

Una volta pronto, tagliatelo a metà. Riponete la prima delle due parti all’interno di uno stampo per dolci come base e imbevetela con del caffè precedentemente preparato. Procedete allo stesso modo anche con l’altra parte, ma tenetela da parte.

Nel frattempo, in una ciotolina a parte, mescolate il formaggio spalmabile insieme al dolcificante, alla colla di pesce già ammorbidita in un po’ di latte, fino ad ottenere un ripieno liscio ed omogeneo, che utilizzerete come farcitura del vostro dolce. Ricoprite il tutto con la seconda parte di pane dolce e ultimate con una spolverata di cacao amaro. Mettete a riposare nel frigo fino al giorno dopo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-06-2015