La Vignarola è una ricetta molto sfiziosa che proviene dalla tradizione gastronomica romana, perfetta a gustare sia come piatto unico, che come contorno di verdure sfizioso. Ma anhe, perché no, come condimento per la pasta.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Vignarola di primavera dello chef Simone Rugiati, presentata nel corso di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “Cuochi e fiamme”.

Ingredienti

400 fave
400 piselli
3 carciofi
3 cipollotti freschi
200 g di asparagi
6 foglie di lattuga
olio extravergine
menta
sale
pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta aprendo i baccelli dei piselli e delle fave, quindi tagliate finemente i carciofi e curate gli asparagi privandoli della parte dura del gambo con l’aiuto di un pelapatate.

Fate appassire il cipollotto tritato in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva, quindi aggiungete le fave e i piselli e, dopo un po’ di tempo, anche la maggior parte dei carciofi e gli asparagi. Bagnate il tutto con un po’ di brodo vegetale, quindi proseguite con la cottura finché gli ortaggi non si saranno ben ammorbidite.

Quando le verdure saranno quasi pronte, aggiungete agli ingredienti in padella anche le foglie di lattuga ridotte a pezzettini, la menta spezzettata e un pizzico di sale e pepe. Prima di servire, ultimate il vostro piatto aggiungendo anche il carciofo rimanente che avrete precedentemente fritto.

Bon appetit!

fonte: Foodloft

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-06-2015