La Pasta alla Norma è un primo piatto dal sapore molto gustoso che proviene dalla tradizione gastronomica dell’Italia meridionale, perfetta da gustare in estate ma anche in ogni momento dell’anno in cui la voglia di mangiare qualcosa di sfizioso non vi vuole proprio abbandonare.

Quella che andiamo a scoprire oggi è la ricetta della Pasta alla Norma Remix, una versione originale e alternativa di questo delizioso piatto proposto dal giovane chef Simone Rugiati in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucia “Foodloft”.

Ingredienti

2 melanzane
400 g pomodorini
aglio
abbondante basilico
300 g Paccheri
250 g ricotta di pecora
100 g stracciatella di burrata
sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle melanzane: tagliatele a cubetti molto piccoli, in modo da farcire la pasta con maggiore facilità, quindi rosolatele in padella per qualche minuto insieme ad un filo di olio e ad uno spicchio di aglio. Aggiustate di sale e pepe e mettete da parte al caldo. Versate nello stesso recipiente anche la ricotta precedentemente scolata e le foglie di basilico spezzate.

Nel frattempo, in una casseruola a parte, mettete a cuocere i paccheri in abbondante acqua salata, quindi scolateli appena raggiunta la cottura al dente. Metteteli da parte a freddare, quindi farciteli con il composto preparato in precedenza.

Tagliate ora i pomodorini a metà, quindi fateli saltare in una padella con sale, aglio e un filo di olio a fiamma alta. All’ultimo momento aggiungete abbondante basilico. Disponete i paccheri in una teglia per il forno e ricopriteli con i pomodorini appena realizzati. Lasciate gratinare per qualche minuto a 180 gradi. Gustate ancora caldi.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-06-2015