La Cheesecake Cream Lemon è un dessert perfetto da gustare freddo durante queste calde giornate estive e che si caratterizza per quella crema al limone golosissima che ricopre il dessert dandogli una nota agrumata da leccarsi i baffi.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Cheesecake Crema Lemon presentata in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “cotto e Mangiato”. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti

200 gr di biscotti
100 gr di burro
400 gr di formaggio cremoso spalmabile
100 gr di zucchero a velo
250 ml di yogurt al limone
250 ml di panna fresca per dolci
il succo di 1 limone
10 gr di colla di pesce
3 cucchiai di latte

Per la gelatina al limone:
200 ml di acqua
80 gr di zucchero
2 cucchiai di maizena
il succo di 1 limone
un pizzico di colorante alimentare giallo

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando i biscotti all’interno di un mixer da cucina e frullateli, quindi mescolate la polvere ottenuta con il burro fuso fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite il tutto all’interno di uno stampo per dolci che avrete foderato con la carta da forno e schiacciate nel fondo dello stampo con un cucchiaio. Lasciate poi riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo ammollate la colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti, quindi strizzatela e mettetela a sciogliere in un pentolino con 3 cucchiai di latte. In una ciotola a parte mescolate il formaggio cremoso e lo zucchero a velo, lo yogurt al limone e il succo di limone. Aggiungete infine anche la colla di pesce e mescolate bene il tutto. Versate la farcia sopra alla base di biscotti e lasciate riposare in freezer per 2 ore.

Preparate ora la gelatina al limone per la decorazione finale: versate in un pentolino la maizena e lo zucchero, quindi mescolate; aggiungete poi anche l’acqua e il succo di limone e portate ad ebollizione. Proseguite con la cottura finché non si sarà ben addensata, quindi unite un po’ di colorante giallo. Mettete da parte a freddare. Utilizzate la gelatina appena realizzata per guarnire la cheesecake poco prima di servire e delle fettine di limone fresco.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-07-2015