La nutella è una crema spalmabile molto versatile che si può utilizzare sul pane o sulle fette biscottate ma anche come ingrediente per preparare gustosi manicaretti. La ricetta tormentone del momento è quella dei nutellotti, pasticcini irresistibili e perfetti da gustare come dessert alla fine dei pasti.

Ingredienti

    180 gr di nutella
    150 gr di farina
    1 uovo medio

Preparazione

Sgusciate l’uovo in una ciotola e sbattetelo con una frusta a mano, unite la nutella sciolta nel microonde o a bagnomaria e mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo. Unite la farina e impastate tutto, prima con la forchetta e poi con le mani, fino ad avere un impasto compatto e omogeneo. Se vi sembra troppo liquido vi basterà metterlo in frigorifero per mezz’oretta.

Formate delle palline e mettetele su una teglia coperta di carta da forno e ben separate tra loro, praticate un buchetto al centro, potete usare un dito oppure il manico di un mestolo di legno. Infornate a 180°C per 8 – 10 minuti. Mettete la nutella nella sac a poche con la bocchetta a stella e farcite i biscottini precedentemente cosparsi di zucchero a velo o cacao.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-07-2015