Le Lasagne fanno parte di quella categoria di primi piatti che noi italiani tanto amiamo: realizzate con la sfoglia e farcite con tanti ingredienti ogni volta diversi, sono perfette per accompagnare le nostre cene in compagnia con amici e parenti.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Lasagne con le zucchine di Alessandra Spisni, una variante leggera ma allo stesso tempo sfiziosa, presentata in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

3 uova
300 gr di farina per sfoglia
1 litro di latte
60 gr di farina
90 gr di burro
Sale fino
noce moscata
1 kg di zucchine nostrane
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
1 scalogno grosso
1 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
un pizzico di origano
Pepe bianco
250 gr di Parmigiano grattugiato

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione della sfoglia: impastate la farina e le uova, quindi tirate il composto ottenuto fino a formare una sfoglia molto sottile.

Nel frattempo cuocete in una padella a parte lo scalogno tritato finemente insieme all’olio e, una volta che avrà iniziato a prendere la doratura, aggiungete anche le zucchine tagliate a rondelle. Aggiustate con un pizzico di sale e pepe, quindi sfumatele con il vino bianco. Aggiungete a fine cottura il prezzemolo fresco appena tritato e l’origano.

Preparate ora la besciamella scaldando in un pentolino a parte il latte insieme al burro e alla farina, continuando a mescolare con una frusta in modo che non si formino grumi. Aggiustate il sapore con una spolverata di noce moscata.

Iniziate a comporre le lasagne prendendo una pirofila per il forno e alternando uno strato di sfoglia ad uno di zucchine e, quindi, di besciamella fino a terminare gli ingredienti. Ricoprite il tutto con il parmigiano grattugiato e cuocete per 30 minuti a 180 gradi.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-07-2015