Dopo aver visto come fare il sorbetto allo spritz, ecco un altro dessert a base di cocktail: il sorbetto al mojito. Questa ricetta è perfetta come dolcino alla fine dei pasti ma anche come aperitivo, vedrete che i vostri ospiti gradiranno!

Ingredienti

    160 ml di succo di lime
    200 gr di zucchero di canna
    300 ml di acqua
    10 foglie di menta
    25 ml di rum

Preparazione

Mettete 200 ml di acqua e 200 gr di zucchero in un pentolino e portate a ebollizione, fate sobbollire per 5 – 7 minuti circa in modo da formare uno sciroppo abbastanza denso. Fate raffreddare benissimo lo sciroppo, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Lavate i lime, tagliateli a metà e spremeteli con uno spremiagrumi, poi filtrate il succo in modo da eliminare ossicini, polpa e filamenti. Mescolate il succo di lime con l’acqua e uniteli allo sciroppo di zucchero, mescolate e unite le foglie di menta tritate finemente.

Mettete il composto in frigorifero per un paio d’ore, trasferite tutto dentro la gelatiera e mescolate per circa 30 minuti, appena il sorbetto inizia a prendere consistenza potete aggiungere il rum, continuate a mescolare ancora qualche minuto e servite.

Decorate il vostro sorbetto al mojito con una foglia di menta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-07-2015