La Focaccia integrale è un delizioso prodotto lievitato, perfetto da gustare sia al naturale, sia in alternativa al classico pane da panini, ma anche come crostino per fare la scarpetta nel piatto.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Focaccia integrale con la ricetta di Gabriele Bonci, presentata n occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

Farina Integrale, 1 kg
Acqua, 700 gr
Lievito Di Birra, 1 cubetto
Sale, 15 gr

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo sciogliere il lievito di birra all’interno di una ciotolina con un po’ di acqua, quindi incorporatelo alla farina integrale, alla rimanente acqua e al sale.

Impastate con le mani abbastanza energicamente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Ungete la superficie dell’impasto e mettetelo all’interno di una teglia, quindi mettete da parte a riposare finché non avrà raddoppiato il proprio volume.

Quando sarà lievitato a sufficienza, sdraiatela sopra ad una teglia per il forno precedentemente foderata con un foglio di carta oleosa, quindi cuocetela nel forno preriscaldato a 180 gradi per 25/30 minuti.

Da gustare appena calda sia al naturale che come farcitura di un panino.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-07-2015