Primo piatto particolarmente ricercato, basato sull’incontro tra terra e mare, i paccheri ripieni con asparagi e gamberi rappresentano la pietanza ideale da proporre nelle occasioni speciali, da una cenetta romantica ad una ricorrenza particolare. Di seguito trovate la videoricetta facile nella qualde Chef Gatti ci illustra, in maniera chiara ed esaustiva, come procedere per un risultato impeccabile.

Ingredienti

asparagi già scottati
gamberi qb
paccheri qb
besciamella
pangrattato aromatizzato
sale e pepe

Preparazione

Fare sbollentare i paccheri per 5-6 minuti in acqua bollente. Prendere i gamberi e tagliarli a cubetti ed effettuare la stessa operazione con gli asparagi, eliminando prima le punte e tenendole da parte. Accendere la fiamma, porre sopra la padella ed unire un filo di olio. Una volta caldo unire gli asparagi ed i gamberi. Cuocere brevemente a fuoco alto girando spesso. Regolare di sale e pepe e spegnere la fiamma.

Versare in un contenitore asparagi e gamberi, unire la besciamella e mescolare bene. Scolare i paccheri e farli raffreddare un paio di minuti quindi farcirli con il ripieno. Disporre sul piano di lavoro dei pirottini di alluminio usa e getta.

Versare sul fondo della besciamella, posizionare tre paccheri all’interno di ogni pirottino e farcirli con il ripieno, con l’aiuto di una sac a poche. Coprire con la besciamella e decorare con le punte di asparagi tenute da parte. Spolverare con il pane aromatizzato e irrorare con un filo di olio. Fare gratinare in forno caldo a 180-190 °C fino a doratura.

Foto | Franz Code

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-07-2015