Il cioccolato fuso fa pensare all’inverno; le ciliegie, invece, sono un frutto prettamente estivo: questo dessert, quindi, può essere gustato in ogni periodo dell’anno… nonostante il suo elevato apporto calorico. Piuttosto semplice anche se non brevissimo da preparare, sarà la soddisfazione della gola a fine serata, ma potete anche portarlo come dolce a una cena tra amici: piacerà proprio a tutti! Il suo segreto? Quel contrasto inaspettato tra il fondo amaro del cioccolato nero e quel sapore inimitabile delle ciliegie mature, dolci ma asprigne insieme.

Ingredienti

    175 g di cioccolato fondente a pezzetti
    225 g di zucchero
    5 uova
    4 cucchiai di Kirsch
    2 cucchiai di zucchero a velo setacciato
    3.5 dl di panna
    350 g di ciliegie nere snocciolate

Preparazione

Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, unite 3 cucchiai di liquore e mescolate per 10 minuti. Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero in un tegame a bagnomaria fino a ottenere un composto spumoso, poi toglietelo dal fuoco e unite il cioccolato ormai freddo.

Versate il tutto in uno stampo rettangolare foderato di carta da forno, livellate con una spatola e infornate a 190° per 20 minuti, poi sformate, polverizzate di zucchero a velo e arrotolate il dolce su se stesso con la carta da forno per farlo raffreddare.

Infine preparate il ripieno montando la panna con il resto del kirsch, quindi spalmatela sul dolce freddo e srotolato lasciando un margine di almeno 5 mm, coprite con le ciliegie, arrotolate nuovamente su stesso e servite. Potete decorarlo con ciuffetti di panna oppure rosette di zucchero, a piacere.

Foto | Ambernectar13

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-07-2015