Gli Arancini sono un manicaretto molto veloce e sfizioso da realizzare, perfetto per consumare un po’ di avanzi di riso rimasti nel frigo ma, soprattutto, ideale per rendere goloso un pic nic all’aperto.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Arancine ai pistacchi de “La Prova del Cuoco”, con la spiegazione passo passo di seguito. Sentirete che bontà: il successo è assicurato.

Ingredienti

300g di riso
brodo vegetale
1 bustina di zafferano
100g di pistacchi sgusciati
300g di latte
40g di burro
50g di farina
2 tuorli
pangrattato
olio di semi di arachide per friggere
sale e pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta realizzando la classica besciamella facendo scaldare il latte in un pentolino insieme al burro e la farina; non appena avrete ottenuto una salsa densa, aggiungete i pistacchi tritati grossolanamente, quindi aggiustate il tutto con sale e pepe.

Cuocete il riso a parte in una casseruola con il brodo vegetale e lo zafferano; non appena cotto, scolatelo e iniziate a formare le arancine mettendoci all’interno la besciamella con i pistacchi. Passate ogni pallina prima nel tuorlo, poi nel pangrattato e, infine, fatele friggere in una pentola con abbondante olio da frittura.

Quando avranno preso il colore dorato in modo omogeneo su tutti i lati, scolatele e mettetele a freddare leggermente sopra ad un piatto foderato con un foglio di carta assorbente. Da gustare ancora calde.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-07-2015