Due preparazioni appartenenti alla pasticceria, quelle che vi proponiamo oggi. Scopriamo infatti come realizzare il pralinato alle mandorle e la base semicroccante ai cereali. La prima altro non è che una sorta di crema densa ottenuta a partire dal croccante di mandorle. Molto utilizzata nella preparazione di diversi dessert al cucchiaio è anche l’ingrediente imprescindibile di gelati insuperabili. La seconda, invece, è una base semicroccante da utilizzare come strato iniziale di bavaresi e semifreddi o anche nella mitica torta setteveli. Ecco la videoricetta grazie alla quale imparare a realizzare entrambi in poche e semplici mosse anche in casa.

Ingredienti

Per il pralinato di mandorle
200 gr di mandorle
200 gr di zucchero
poca acqua

Per la base semisolida ai cereali
50 gr di pralinato
60 gr di cornflakes
30 gr di burro
120 gr di cioccolato fondente

Preparazione

Per il pralinato: mettere la padella sul fornello, accendere la fiamma ed una volta calda unire zucchero ed acqua. Attendere che lo zucchero inizi a sciogliersi. A questo punto unire le mandorle e proseguire con la cottura fino a quando il tutto si sarà caramellato raggiungendo un colore ambrato. Una volta pronto, trasferirlo su un foglio di carta forno e stenderlo bene, quindi attendere che si raffreddi. Adesso spezzarlo con le mani e frullarlo bene con il mixer, fino ad ottenere una crema.

Per la base semicroccante: fare sciogliere il cioccolato fondente quindi unire i 50 gr di pralinato e mescolare bene. Unire il burro a temperatura ambiente ed amalgamare anche questo. Aggiungere, per ultimi, i cereali ed incorporarli perfettamente al composto, fino a quando saranno completamente ricoperti dal cioccolato.

Predisporre due fogli di carta forno. Stendere su uno il composto, coprire con l’altro foglio di carta e livellare bene con l’aiuto del mattarello appiattendolo fino ad uno spessore di 1/2 cm. Fare raffreddare ed utilizzare a piacere.

Foto | r.g-s

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-07-2015