Gli involtini di maiale sono un secondo piatto a base di carne davvero molto semplice da realizzare e dal gusto intenso, perfetti da accompagnare ad un contorno di verdure crude o cotte e da un bicchiere di vino rosso.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione degli Involtini di maiale allo zenzero di Antonella Clerici, proposti in occasione di una delle puntate dle programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

1 carota
8 fettine di lonza di maiale
6 cm di zenzero fresco
mezza cipolla rossa
farina
2 cucchiai di salsa di soia
cannella in polvere
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta tagliando la carota a dischetti e battendo la carne con un batticarne in modo da appiattirla, quindi conditela con dello zenzero grattugiato e una presa di sale. Ricoprite il tutto con la carota, quindi arrotolate le fettine di lonza fissando il tutto con uno stuzzicadente.

Prendete una casseruola abbastanza capiente e fatevi scaldare la suo interno l’olio; aggiungete poi la cipolla tritata finemente insieme allo zenzero rimasto, quindi aggiungete anche gli involtini che avrete precedentemente avvolto in un leggero strato di farina.

Lasciate rosolare i vostri manicaretti per un paio di minuti, quindi sfumate il tutto con la salsa di soia e mezzo bicchiere di acqua. Coprite con il coperchio, quindi proseguite con la cottura per altri 15 minuti. Ultimate con un pizzico di cannella e servite il tutto accompagnando dal sughetto di cottura.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-07-2015