La Parmigiana fa parte di quella categoria di manicaretti che provengono dalla tradizione gastronommica italiana, perfetta da gustare sia come piatto unico che come contorno sfizioso da accompagnare ad un secondo piatto a base di carne.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Parmigiana di radicchio di Antonella Clerici, proposta in occasione di una delle puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”. Ma scopriamo insieme come realizzare questa versione originale e gustosa.

Ingredienti

4 piccoli cespi di radicchio di Treviso
80 g di mozzarella
60 g di grana grattugiato
olio extravergine di oliva, sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta lavando il radicchio e tagliando i cespi a metà nel senso della lunghezza. Disponetelo poi all’interno di una teglia con la parta piatta verso il basso, quindi procedete con la cottura a fiamma dolce per una manciata di minuti insieme ad un filo di olio, finché non si sarà ben dorato in modo omogeneo.

Aggiustate il tutto con un pizzico di sale, quindi trasferite il tutto all’interno di una pirofila alternando il radicchio ad una fettina sottile di mozzarella e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Mettete a cuocere nel forno a 180 gradi per almeno 15 minuti: non appena avrà iniziato a formarsi una crosticina croccante in superficie, significa che il vostro manicaretto è pronto per essere gustato.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-07-2015