Gli Spaghetti con le vongole sono un primo piatto a base di pesce molto sfizioso, perfetto da gustare soprattutto durante le giornate estive, particolarmente indicato per essere accompagnato da un bicchiere di vino bianco.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione degli Spaghetti con vongole, carciofi e mentuccia di Antonella Clerici, una versione alternativa ma dal gusto delicato, tutta da provare.

Ingredienti per 4 persone

320 g di spaghettoni
3 carciofi
il succo di ½ limone
1 mazzetto di mentuccia
aglio in polvere
100 g di vongole sgusciate
vino bianco
olio extravergine d’oliva, sale e pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dai carciofi: dopo aver eliminato le foglie esterne più dure e il gambo, metteteli ancora interi a riposare in una ciotola colma di acqua acidulata con del limone.

Nel frattempo tritate finemente la mentuccia e mescolatela insieme all’aglio, sale e pepe. Utilizzate questo trito per farcire i carciofi che avrete precedentemente asciugato con un panno pulito da cucina. Disponete gli ortaggi in una pentola con il gambo verso l’alto e fateli cuocere con un filo di olio a fiamma dolce per 15 minuti circa. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua. Non appena pronti, tritateli grossolanamente.

Prendete ora una padella e scaldatevi le vongole insieme ad un filo di olio per qualche minuto, finché non si saranno aperte. Sfumate poi con un bicchiere di vino bianco e aspettate finché l’alcol non sarà evaporato.

Aggiungete poi anche gli spaghettoni che, nel frattempo, avrete lessato a parte, e spadellate il tutto insieme ai carciofi. Gustate ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-07-2015