Con l’arrivo dell’estate arriva spesso anche il caldo che, nella maggior parte dei casi, ci fa passare completamente la voglia di metterci davanti ai fornelli per delle ore. Ma chi lo dice che le alte temperature ci precludono la possibilità di gustare qualcosa di davvero sfizioso?

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Pasta con pesto di menta e pecorino di Antonella Clerici, perfetta da gustare in compagnia di amici e parenti nelle situazioni più informali, ma ideale anche da portare con sè durante il pic nic.

Ingredienti per 4 persone

320 g di farfalle
1 mazzetto di menta fresca
50 g di pinoli
100 g di pecorino grattugiato
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mettendo a cuocere la pasta all’interno di una casseruola abbastanza capiente colma di acqua bollente e salata. Non appena la cottura sarà al dente, spegnete il fuoco e scolate la pasta, quindi mettetela da parte.

Nel frattempo, procedete con la preparazione del condimento: all’interno di un mixer da cucina mettete le foglie di menta, una presa di sale e i pinoli, quindi tritate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Utilizzate il composto appena preparato per condire la pasta. Ultimate con il pecorino.DA gustare calda o a temperatura ambiente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-07-2015