Le Linguine alle vongole sono un primo piatto a base di pesce dal gusto delicato e dal profumo avvolgente, particolarmente indicato per essere preparato durante questa calde giornate estive.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione delle Linguine alle vongole di Andrea Mainardi, presentata in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “Ci pensa Mainardi”.

Ingredienti (per 4 persone)

320 gr di linguine
700 gr di vongole da sgusciare
peperoncino
olio evo
uno spicchio d’aglio
un bicchiere di vino bianco
un lime
pane grattugiato

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta pulendo i molluschi. Preparate poi all’interno di una casseruola un soffritto a base di olio, aglio in camicia, peperoncino e bucce di lime. A questo punto aggiungete le vongole, quindi sfumate il tutto con del vino bianco. Fate cuocere per un paio di minuti.

Mettete a cuocere nel frattempo la pasta all’interno di una casseruola che avrete riempito con il brodo di cottura delle vongole al quale avrete aggiunto dell’acqua e il prezzemolo fresco.

Quando la pasta sarà cotta, trasferitela in una padella a cui andrete ad aggiungere le vongole sgusciate. Fate mantecare il tutto e decorate con del pangrattato e del lime grattugiato.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-07-2015