La Tortilla di patate è un manicaretto molto semplice e veloce che proviene dalla tradizione gastronomica spagnola. Perfetta da gustare come aperitivo sfizioso, è ottima anche come contorno.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Tortilla di patate di Benedetta Parodi, presentata in occasione di una delle puntata e del programma tv di cucina “Molto Bene”.

Ingredienti (per 6 persone)

150 g di pancetta affumicata
Olio
1 cipolla
500 g di patate
3 uova
Sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mettendo a rosolare la pancetta all’interno di una padella con abbondante olio extra vergine di oliva. Aggiungete poi anche la cipolla tagliata finemente e le patate a dadini. Aggiustate con un pizzico di sale.

Non appena le patate e le cipolle si saranno ammorbidite, versatele in una ciotola dove andrete ad aggiungere le uova. Mescolate bene gli ingredienti, quindi trasferite nuovamente nella padella con un filo di olio.

Lasciate cuocere la tortilla per una decina di minuti circa a fiamma dolce, quindi giratela in modo da cuocere anche l’altro lato per altrettanti minuti. Quando avrà raggiunto una doratura uniforme da entrambe le parti, toglietela dal fuoco e gustatela.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-07-2015