Le Papas arrugadas sono un contorno molto gustoso tipico della tradizione gastronomica delle Isole Canarie, di cui mi sono particolarmente innamorata sin dal primo assaggio durante un recente viaggio a Tenerife.

La ricetta che vi voglio proporre oggi è davvero molto semplice da realizzare (è stata tratta da qui) e vi permetterà di ottenere un delizioso manicaretto perfetto da proporre sia come antipasto che come contorno. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti

1 chilo di patate
1 chilo di sale grosso

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mettendo a bollire le patate intere con la buccia all’interno di un pentolino colmo di acqua con mezzo chilo di sale, quindi lasciate bollire il tutto finché non saranno diventate al dente.

A questo punto sgocciolatele e riponetele in una pentola asciutta con il sale rimanente e proseguite con la cottura finché la loro buccia non inizierà a fare le grinze e delle piccole crepe.

Le vostre patate sono ora pronte per essere tolte dalla cottura e servite in un piatto da portata avendo cura a togliere loro la maggior parte del sale rimasto in superficie con le mani. Vanno accompagnate da una salina piccante, della guacamole oppure dalla salsa mojo (tipica delle Isole Canarie).

Bon appetit!

photocredit: Carlos Glez Cabrera

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-07-2015