Senza il gelato, il mondo sarebbe solo caos e disperazione. Questa frase – lapidaria e veritiera – è la prima che leggiamo aprendo il libro Gelati vegani di Sonja Dänzer, in libreria per Sonda editore.

Ma come, gelati vegani? Cioè gelati senza burro, uova, panna, latte? Al limite possiamo parlare di sorbetti o granite, ma non gelati! E invece no: Sonja Dänzer, dottoressa in filosofia presso l’università di Zurigo, presenta proprio gelati. E sono così buoni e apprezzati che ha fatto della sua passione il suo lavoro, aprendo The Green Fairy, azienda di gelati vegan che lavora a pieno ritmo dal 2012.

Gelati vegani, quindi, preparati cioè senza alcun ingrediente di origine animale. Come fare? Nel libro l’autrice ci guida passo passo alla scoperta di validi sostituti vegetali degli ingredienti classici dei gelati, con l’aggiunta anche di una crema – Ice-Wizard, sempre vegetale – che aumenta la cremosità dei gelati. E così è tutto un viaggio di sapori e freschezze tra vaniglia, fragola, cocco, cannella, pistacchi, ma anche gusti inaspettati per il gelato, come quello basilico e cannella o menta e lavanda.

Un ricettario utile e arricchito da foto di Maria Brinkop per assaporare gelati diversi che, alla fine, fanno bene veramente a tutti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-08-2015