La Mousse è una particolare variante di dessert al cucchiaio che si presta bene per essere gustata durante la bella stagione, quando la voglia di metterci ai fornelli viene a meno. E perché allora non concederci qualche piccolo peccato di gola fresco e cremoso?

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione della Mousse di gianduia con salsa di nespole e lamponi presentata in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

100g di cioccolato gianduia
150g di panna fresca
2 tuorli
20g di farina
60g di zucchero semolato
½ litro di latte
200g di nespole
30g di zucchero a velo
1 limone
150g di lamponi

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una ciotola abbastanza capiente la panna insieme a 20 grammi di zucchero, quindi montate il tutto e mettete da parte.

Nel frattempo, in un pentolino a parte, mettete a sobbollire il latte a cui andrete ad aggiungere successivamente anche i tuorli che avrete in precedenza lavorato insieme allo zucchero rimanente, la farina e, come ultimo ingrediente, anche il cioccolato a scaglie. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Quando sarà pronta mettete da parte a freddare e, una volta tiepida, incorporatevi anche la panna montata facendo attenzione che non smonti.

Frullate ora la polpa delle nespole insieme allo zucchero a velo e al succo di limone. Quando avrete ottenuto una salsa omogenea, utilizzatela per decorare la mousse di gianduia insieme ai lamponi interi.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-08-2015