La Frittata è un secondo piatto vegetariano che viene spesso preparato quando la voglia di mangiare qualcosa di sano e sfizioso senza per questo trascorrere le ore davanti ai fornelli. Pronta in pochi minuti, è apprezzata da grandi e piccini.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Frittata di spinaci e ricotta con il Bimby (tratta da qui), ideale per accompagnare con gusto anche le serate più calde d’estate.

Ingredienti (per 2 persone)

350 grammi spinaci surgelati in foglioline
5 uova
100 grammi ricotta magra
1 mazzetto prezzemolo
1 spicchio d’aglio
10 grammi olio evo
20 grammi pan grattato
10 grammi Parmigiano grattugiato
sale q.b.
600 grammi acqua

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando nel boccale del Bimby il prezzemolo e tritandolo per qualche secondo a velocità 7, quindi mettete da parte. Versate poi nello stesso posto lo spicchio di aglio e l’olio, quindi fate cuocere a 100 gradi per 3 minuti con funzione antiorario.

Togliete ora lo spicchio di aglio e aggiungete gli spinaci, quindi cuocete per 10 minuti a 100 gradi, impostando velocità 1. A metà cottura aggiungete il prezzemolo e condite con un pizzico di sale. Chiudete il coperchio quindi ultimate la cottura.

Trascorso il tempo indicato, aprite il coperchio del Bimby e lasciate intiepidire per una decina di minuti circa. Quando si saranno ben freddati, aggiungete le uova, il pangrattato e la ricotta magra e il parmigiano, quindi mescolate per 15 secondi a velocità 4.

Posizionate un foglio di carta forno nel Varoma dopo averla bagnata e strizzata, quindi versate il composto appesa realizzato e, dopo aver inserito l’acqua nel boccale, procedete con la cottura in modalità Varoma per 30 minuti a velocità 2.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-08-2015