La Marmellata è una salsa molto dolce a base di frutta e spezie che viene generalmente spalmata sopra ad una fetta di pane burro e gustata durante la colazione o lo spuntino di metà pomeriggio. Eppure, esiste una variante salata realizzata con gli ortaggi, perfetta per accompagnare secondi piatti a base di carne.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Marmellata di peperoni con il Bimby (tratta da qui), perfetta per esaltare il gusto di grigliate di carne ma anche di verdure alla piastra.

Ingredienti

1 Kg Peperoni
300 g zucchero
1 cucchiaino sale
150 g aceto bianco
Peperoncino piccante q.b, Optional

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta lavando accuratamente i peperoni e privandoli poi dei filamenti e dei semini interni, quindi asciugateli con un panno pulito da cucina e tagliateli a pezzettoni. Versateli quindi nel boccale insieme allo zucchero, l’aceto bianco e il sale, quindi lavorate per 60 minuti a velocità 2, temperatura 100 gradi.

Se il liquido ottenuto dovesse risultare troppo liquido, cuocete per qualche altro minuto in modalità varoma a 100 gradi, velocità 2. Frullate poi il tutto per 10 secondi a velocità 7. Trasferite infine la salsa ottenuta all’interno dei barattoli precedentemente sterilizzati, quindi chiudete ermeticamente.

Da tenere in dispensa fino al momento della degustazione. Lasciate riposare per qualche giorno prima di gustare.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-08-2015