Il Ketchup è una salsa a base di pomodoro dal sapore agrodolce che viene spesso utilizzata per accompagnare con gusto pasti sfiziosi come hamburger oppure le classiche patatine fritte, tanto amate dai nostri bambini.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Ketchup con la ricetta light per il Bimby (tratta da qui), pronta in pochi minuti, perfetta per chi vuole rimanere in forma con gusto.

Ingredienti

400 g polpa di pomodoro
50 g acqua
100 g Mela col buccia a pezzi
30 g Zucchero di canna
10 g sale
1 pizzico pepe nero
20 g concentrato di pomodoro
30 g aceto bianco
1 Bacca anice stellato (facoltativo)
5 g Paprika dolce( 1 cucchiaino colmo)

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando nel boccale del Bimby la salsa di pomodoro, la mela a tocchetti, lo zucchero, l’acqua, lo zucchero, la paprika, il sale e pepe, il concentrato di pomodoro, quindi fate frullare gli ingredienti per 10 secondi a velocità 8.

Riunite ora sul fondo del Bimby il composto ottenuto con l’apposita spatola e cuocete con il cestello per 40 minuti a 100 gradi, impostando la velocità 2. Aggiungete ora anche l’aceto e l’anice, quindi posizionate il cestello al posto del misurino e proseguite con la cottura per altri 20 minuti a 100 gradi in senso antiorario, a velocità 1.

Eliminate ora l’anice dal composto e frullate gli ingredienti per 50 secondi a velocità 9. Trasferite la salsa ottenuta all’interno di un vasetto in vetro e lasciate riposare finché non si sarà completamente raffreddato.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-08-2015