Il Pistacchio di Bronte fa parte di quella frutta secca che tanto adoriamo sgranocchiare in inverno e non solo), sia al termine di un pasto, che come spuntino sfizioso di metà giornata.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Crema al Pistacchio di Bronte con il Bimby (tratta da qui), perfetta da spalmare sopra ad una fetta di pane tostato o di fetta biscottata alla mattina, per una colazione golosa e alternativa.

Ingredienti

100 g pistacchi verdi
60 g zucchero di canna integrale
60 g lecitina di soia
400 g latte condensato
30 g latte parzialmente scremato
60 g olio di arachidi o girasole

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno del coperchio chiuso del Bimby i pistacchi, la lecitina di soia e lo zucchero, quindi frullare il tutto per 20 secondi circa a velocità 10, fino ad ottenere un trito molto sottile.

Aggiungete ora al composto appena ottenuto anche il latte condensato, l’olio di arachidi e il latte parzialmente scremato, quindi mescolate con gli altri ingredienti per 20 secondi a velocità 10. Fate cuocere il tutto per 7 minuti a velocità 2 impostando la temperatura 50 gradi.

Trascorso il tempo indicato, versate la crema appena ottenuta all’interno di un vasetto precedentemente sterilizzato, quindi attendete che si raffreddi prima di gustare.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-08-2015