Il seitan è un alimento di origine vegetale che viene spesso impiegato all’interno dell’alimentazione quotidiana di vegetariani e vegani, soprattutto per l’apporto di proteine che è in grado di sostituire completamente il consumo di carne.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Ragù di seitan di Marco Bianchi, presentata in occasione di una puntata del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

50 g di seitan al naturale
6 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
600 ml di passata di pomodoro
15 pomodori datterini
2 cipollotti
paprika affumicata
9 cucchiai di olio extravergine di oliva
pepe nero macinato
sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla passata e dal concentrato di pomodoro che andremo a versare all’interno di una wok e a scaldare leggermente. Aggiungete ora i pomodorini che avrete tagliato a pezzettini e ai cipollotti tritati, quindi aggiustate con del pepe nero e ad un po’ di paprika.

Nel frattempo, tritate il seitan all’interno di un mixer da cucina, quindi versatelo nella padella insieme agli altri ingredienti. Lasciate sobbollire per 15 minuti circa insieme ad un filo di olio extra vergine di oliva. Il vostro ragù è ora pronto per essere gustato nella ricetta che più preferite.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-08-2015