Il Tiramisù è un dessert al cucchiaio tipico della tradizione pasticciera italiana; particolarmente indicato da gustare in ogni momento della giornata, si accompagna ad una tazza di caffè o ad un bicchiere di moscato.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Charlotte di tiramisù di Renato Ardovino, presentata in occasione del programma tv di cucina “Torte in corso con Renato”.

Ingredienti

Per la base:
6 uova intere
10 albumi
300 g di zucchero
250 g di farina di riso
80 g di farina “00”
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo

Per la crema al mascarpone:
500 ml di panna
500 g di tuorli pastorizzati
500 g di zucchero
1.5 kg di mascarpone

Per la finitura:
bagna al caffè
scaglie di cioccolato
cacao in polvere

Preparazione

Per la base: montare nella planetaria gli albumi lo zucchero e i tuorli. Miscelare le farine con il sale e il lievito. Quando il composto è montato aggiungere le farine nella planetaria e continuare a mescolare a bassa velocità. Imburrare tre stampi e cospargerle di zucchero a velo. Versare il composto negli stampi e infornare a forno già caldo a 160 gradi per 25 minuti circa.

Per la crema al mascarpone: montare la panna nella planetaria. Aggiungere i tuorli pastorizzati e lo zucchero e continuare a montare. Aggiungere il mascarpone continuando a mescolare molto delicatamente.

Per la finitura: dividere il bordo della charlotte dal centro e tagliare questo in tre strati. Bagnare gli strati con la bagna al caffè e farcire con strati di crema al mascarpone, scaglie di cioccolato e cacao amaro. Completare con delle gocce di mascarpone ricoperto dal cacao amaro. Ripetere il procedimento con le altre due charlotte.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-08-2015