I Tortini di patate sono degli sfiziosi manicaretti pronti in pochi minuti, perfetti da presentare ai propri ospiti come antipasto chic o come contorno sfizioso. Ideali anche da proporre ad una festa di compleanno per i bambini.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Tortini di patate di Natalia Cattelani, presentati in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti per 6 tortini monoporzione

Per la pasta :
750gr di farina oo
240ml di olio extravergine di oliva
240ml di acqua tiepida

Per il ripieno :
350gr di patate lessate
100gr di formaggio fontina
100gr di mortadella in un’unica fetta
fiocchi di burro per la cottura (circa 50gr)

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una ciotola abbastanza capiente l’olio e l’acqua, quindi aggiungete anche la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettete da parte a riposare.

Nel frattempo schiacciate le patate lesse e mescolatele insieme al formaggio fontina a dadini e la mortadella a cubetti. Dividete ora l’impasto preparato in precedenza in sei palline; prendete ognuna di esse e rivestite uno stampino monoporzione imburrato, quindi farcitelo con il ripieno appena realizzato. Mettete a cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-08-2015