Le Banane caramellate sono un delizioso dessert che si prepara in pochi minuti e che permette di conquistare in un sol boccone il palato di grandi e piccini. Eppure, si presta bene anche per la realizzazione di dolci più complessi.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Torta di banane caramellate di Anna Moroni presentata in occasione di una delle ultime puntate del programma tv “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

300g di farina
160g di burro
3 tuorli
150g di zucchero
150g di cioccolato fondente
0.5 dl. di panna
6 banane
1 limone

Per il caramello:
120g di zucchero
1 limone
scorza di ½ limone grattugiata

Preparazione

In una ciotola mescolare la farina setacciata, lo zucchero e 150g. di burro a temperatura ambiente. Lavorare bene il composto e quando si è amalgamato bene unire i tuorli e impastare ancora. Lasciare riposare l’impasto per circa mezz’ora. Stendere la pasta di uno spessore abbastanza sottile, ungere con il burro rimasto una teglia rotonda e foderare con la pasta frolla, infornare per 30 minuti a 180° (cottura in bianco). Tagliare 2 banane a rondelle e sistemarle sul fondo della torta; spezzettare il cioccolato e mettere a fondere a bagno maria insieme alla panna. Lasciare intiepidire e versare il cioccolato fuso nella tortiera. Tagliare a rondelle le banane rimaste fino a ricoprire la torta sovrapponendole leggermente tra loro. Per il caramello: fare fondere lo zucchero in un tegame con 2 cucchiai di acqua e il succo di limone, mescolando fino all’ebollizione, quindi continuare la cottura finché il composto inizia a scurirsi. Aggiungere altri 2 cucchiai di acqua per far rapprendere ulteriormente il caramello. Velare le banane con il caramello e servire

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-08-2015