La Cachupa è un secondo piatto molto sfizioso, tipico della tradizione gastronomica dell’Isola di Capo Verde. Si tratta di una ricetta semplice ma gustosa, perfetta per portare in tavola quel sapore etnico che non guasta mai.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la Cachupa alla Mainardi, una versione originale e un po’ rivisitata del famoso chef di cucina che conduce il programma “Ci pensa Mainardi”. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti

Granoturco battuto, 200 gr.
Fagioli borlotti, 300 gr.
Lonza di maiale, 150 gr.
Patata dolce, 200 gr.
Verza, 1 cespo
Manioca, 200 gr.
Salsiccia, 100 gr.
Peperoncino
Banane, 1
Cipolla, 1
Aglio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta prendendo una casseruola e facendo lessare al suo interno i fagioli borlotti con il granoturco battuto per 40 minuti circa.

Nel frattempo, all’interno di una ciotola a parte mescolate la manioca insieme alla lonza di maiale a cubetti, la patata dolce a dadini, la salsiccia sbriciolata, l’aglio, il peperoncino, la cipolla tagliata a fettine sottili e la banana a rondelle. Trascorsi i 40 minuti di cottura dei fagioli e del granoturco, versate il contenuto della ciotola nella pentola, quindi lasciate in cottura il tutto per altri 60 minuti.

Nel frattempo lavate e sbollentate in un pentolino a parte le foglie di verza; una volta pronte, stendetele sopra ad un piano da lavoro, quindi farcitele con la cachupa appena preparata. Sigillate i fagottini accuratamente, quindi trasferiteli in una vaporiera, dove li terrete al caldo fino al momento del consumo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-08-2015