La torta antica di Ernst Knam è un dolce buonissimo e speciale, al contrario delle altre preparazioni del maestro questa torte è abbastanza semplice da fare in casa. Per un risultato ottimale utilizzate del cioccolato di buona qualità e con almeno il 60% di cacao, deve poter dare alla ganache una consistenza cremosa e un sapore intenso. Vediamo insieme la ricetta e le indicazioni passo passo.

Ingredienti

    Per la frolla
    250 gr di burro
    180 gr di zucchero semolato
    100 gr di uovo intero
    240 gr di farina integrale
    240 gr di farina 180W
    10 gr di lievito chimico
    3 gr di sale
    1 bacca di vaniglia

    Per la ganache al cioccolato
    220 gr di panna liquida
    300gr di cioccolato fondente
    confettura di lamponi
    lamponi

Preparazione

Prendete la planetaria e lavorate burro, zucchero e vaniglia, poi unite le uova e il sale e le farine setacciate con il lievito. Impastate tutto, formate un panetto e avvolgetelo con la pellicola poi fatelo riposare in frigo per 12 ore circa.

Stendete la pasta frolla allo spessore di mezzo centimetro e poi mettetela su uno stampo per crostate precedentemente imburrato. Spalmate un po’ di confettura di lamponi sul fondo della crostata e cuocetela per 25 minuti a 170°C.

Mettete la panna in un pentolino e fatela scaldare, nel frattempo spezzettate il cioccolato fondente, versateci sopra la panna bollente e aspettare qualche minuto, poi mescolate con delicatezza fino ad avere una crema omogenea. Fate raffreddare a temperatura ambiente.

Versate la ganache sulla base di frolla e stendetela in modo uniforme poi decorate con qualche lampone.

Foto | Facebook Ernst-Knam

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-09-2015