La ricetta della mousse al limone è un passepartout per tutte le occasioni, si sposa benissimo con ogni menù, ed è anche semplice e velocissima. Vediamo insieme come preparare una mousse al limone perfetta da servire ai vostri ospiti.

Ingredienti

    2 limoni
    120 gr di zucchero
    3 uova
    5 gr di colla di pesce
    150 ml di panna fresca

Preparazione

Mettete i fogli di gelatina in una ciotola e copriteli con acqua fredda.

Separate i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una ciotola e aggiungete 60 gr di zucchero e il succo di limone filtrato, mescolate bene con le fruste fino ad avere un composto omogeneo. Mettete questa crema in una pentola e fate addensare a fuoco dolce, poi aggiungete la gelatina scolata e strizzata, mescolate bene e trasferite tutto in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e fate raffreddare.

Nel frattempo fate uno sciroppo con 100 ml di acqua e 60 gr di zucchero, fate bollire e cuocete per altri 5 minuti. Montate gli albumi con le fruste elettriche e versate a filo lo sciroppo, continuate a montare fino a quando il composto non si è raffreddato.

Mescolate le due creme dal basso verso l’alto e poi mettete il composto in una sac a poche. Versate la mousse al limone in delle ciotoline di vetro e guarnite con limone o arancia candita, menta o un po’ di basilico.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-09-2015