Il pane è uno degli alimenti a cui molti di noi non possono assolutamente fare a meno: vi immaginate cosa vorrebbe dire mangiare la pasta senza fare la scarpetta con il sugo alla fine? Impossibile solo al pensiero.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione del Pane mille semi di Gabriele Bonci, presentata in occasione di una delle puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti

farina integrale di farro, 1kg
lievito, 5gr
acqua, 700ml
semi misti, 400gr

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta disponendo sopra ad un ripiano da lavoro la farina integrale di farro a fontana, con un buco centrale. Mettete all’interno il lievito secco, quindi procedete aggiungendo l’acqua impastando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto incorporate all’impasto anche i semi misti tra quelli di sesamo, papavero, girasole e zucca, che avrete precedentemente messo in ammollo in 400ml di acqua per un paio di ore. Lasciate poi da parte a lievitare per 9 o 10 ore.

Trascorso il tempo indicato, trasferite l’impasto all’interno dello stampo da plumcake foderato con un foglio di carta oleosa. In superficie eseguite un taglio lungo, quindi cuocete nel forno a 250 gradi per 30 minuti circa.

Bon apeptit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-08-2015