Il risotto fa part di quella categoria di primi piatti perfetti da gustare soprattutto durante il periodo invernale; il loro gusto morbido e il profumo avvolgente lo rendono un primo piatto facilmente personalizzabile in base ai gusti dei vostri ospiti.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Risotto con seppie e piselli de “La Prova del Cuoco”, pronto in pochi minuti e dal successo garantito. Ma scopriamo insieme come realizzarlo.

Ingredienti

200g di riso carnaroli
brodo vegetale
200g di seppioline
150g di piselli
olio extravergine di oliva
burro
sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo sbollentare i piselli in un pentolino con dell’acqua salata; non appena morbidi, frullateli insieme ad un filo di olio e aggiustate con una presa di sale.

Nel frattempo, fate tostare il riso con un filo di olio all’interno di un tegame dai bordi alti, quindi proseguite la cottura aggiungendo di tanto in tanto un po’ di brodo vegetale. Unite poi anche le seppioline tagliate a tocchetti e, all’ultimo momento, anche la crema di piselli. Ultimate la cottura finché il riso non sarà cotto al dente. Lasciate mantecare per un paio di minuti con una noce di burro a fuoco spento, quindi servite ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-09-2015