Il Rotolo con confettura di pesche è un dolce molto semplice da realizzare: la sua morbidezza e il suo gusto intenso lo trasformano in una torta perfetta per essere proposta sia al termine di un pasto, che come spuntino di metà pomeriggio.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Rotolo con confettura di pesche di Anna Moroni, presentata in occasione di una delle ultimissime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

Per la farcia:
Confettura di pesche
Granella di mandorle

Per il rotolo:
Frutta Secca 60 g
Farina 70 g
Fecola 40 g
Zucchero 120 g
Uova 3
Lievito Per Dolci mezza bustina
Burro 2 cucchiai
Vanillina 1 bustina
Zucchero A Velo 30 g
Sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta preparando l’impasto: versate all’interno di una ciotola i rossi delle uova, che andremo a mescolare con 120 grammi di zucchero, un cucchiaio di burro ammorbidito, una bacca di vaniglia, mezza bustina di lievito, 70 grami di farina di grano tenero e 40 grammi di fecola di patate. Create un composto omogeneo aggiungendo infine anche lo zucchero a velo (se necessario, fatevi aiutare dalle fruste elettriche).

In un recipiente a parte montate a neve i bianchi d’uovo, quindi incorporateli all’impasto preparato in precedenza, facendo attenzione che non smontino. Versate il tutto sopra ad una teglie per il forno che avrete foderato con la carta apposita, quindi cuocete a 180 gradi per 15 minuti in modalità statica.

Trascorso il tempo indicato, togliete l’impasto dalla cottura e spalmate la confettura di pesche e la granella di mandorle nella superficie. Arrotolate il dolce, quindi posizionatelo in frigo fino al momento del consumo. Prima di servire, decorate con dell’altra confettura e dell’altra granella di mandorle.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-09-2015