La Passata di pomodoro è una ricetta che viene spesso realizzata durante i primi giorni di settembre, quando i pomodori da sugo sono di stagione e si trovano con una certa facilità e ad un prezzo molto economico dal nostro fruttivendolo.

LA ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Passata di pomodoro con verdure, una manicaretto molto semplice e gustoso, perfetto da tenere come scorta in dispensa durante i freddi mesi invernali.

Ingredienti

5kg di pomodori da sugo
5 carote
2 gambi di sedano
2 cipolle
20 foglie di basilico
olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dai pomodori: dopo averli lavati accuratamente sotto un getto di acqua corrente, privateli dei semini interni, quindi tagliateli a pezzettoni e metteteli a bollire all’interno di una casseruola dai bordi molto alti.

Nel frattempo, tritate finemente la cipolla, grattugiate le carote e tagliate a listarelle in basilico. Non appena i pomodori si saranno sfaldati, passateli nel passaverdure, in modo da realizzare la classica pummarola.

Una volta ridotti in passata, trasferiteli nuovamente nella casseruola, quindi aggiungete anche gli ortaggi appena preparati e proseguite con la cottura per almeno altri 15 minuti. Versate la vostra passata di pomodoro alle verdure all’interno dei vasetti precedentemente sterilizzati, quindi aggiungete in ogni contenitore qualche foglia di basilico, quindi chiudete con il tappo e lasciate raffreddare capovolti.

Mettete a riposare in dispensa per almeno dieci giorni prima di gustare.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-09-2015