Le zucchine sott’olio alla menta sono un delizioso contorno a base di verdure che si prepara in poche e semplici mosse, perfetto per essere gustato durante i periodi invernali, quando gli ortaggi a disposizione tendono a scarseggiare.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione spiegata passo passo delle Zucchine sott’olio alla menta, pronta in pochissimo tempo e che vi permetterĂ  di ottenere un manicaretto sfizioso da gustare sia come contorno ad un secondo di carne o pesce, che come condimento per un primo piatto.

Ingredienti

zucchine: 1 kg
sale: qb
aceto bianco: mezzo litro
menta
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle zucchine: lavatele accuratamente sotto un getto di acqua corrente, in modo da privarle di eventuali tracce di terriccio o polvere, quindi asciugatele con un panno pulito da cucina.

Spuntate gli ortaggi e tagliatele a fettine con l’aiuto di un’affettatrice o di un pelapatate, quindi riponetele all’interno di una ciotola abbastanza capiente con una manciata generosa di sale grosso. Lasciate riposare il tutto per un paio di ore circa, ponendo sopra un peso: in questo modo spurgheranno l’acqua di vegetazione.

Trascorso il tempo indicato, trasferite gli ortaggi puliti dal sale all’interno di una casseruola colma di acqua bollente e aceto bianco, dove le farete sbollentare per un paio di minuti. Grigliate per qualche minuto le zucchine, quindi disponetele arrotolate all’interno dei vasetti precedentemente sterilizzati.

Completate la preparazione dei vostri manicaretti aggiungendo le foglioline di menta fresca e ricoprendo fino ad un centimetro dal bordo con l’olio extra vergine di oliva. Chiudete con il tappo ermetico e lasciate riposare in dispensa per almeno 10 giorni prima di gustare.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-09-2015