Quando si parla di torte decorate non in pasta di zucchero, si fa solitamente riferimento a quelle con frutta fresca: fragole e frutti di bosco campeggiano spesso in bella mostra su pan di spagna & Co., ma non solo i soli ingredienti da poter utilizzare. Un ottimo risultato si ottiene anche con la frutta secca. Mandorle, noci, nocciole diventano così delle preziose alleate nell’abbellimento di molti dolci.

Utilizzarle è moto semplice. Dopo avere preparato la vostra torta (pan di spagna, chiffon cake, torta madeira o qualunque altra base) ed averla farcita a piacere con la crema desiderata (ottima è quella al burro al cioccolato) ricomponete il dolce e sbizzarritevi. Potrete spalmare la superficie con del miele o della marmellata e creare le decorazioni che più vi piacciono distribuendo sopra la frutta prescelta.

Una decorazione semplice da ottenere è quella che vedete in foto. Prevede un contorno di anacardi ed all’interno dei semicerchi di mandorle non pelate, noccioline americane e noci. Resta il fatto che possiate utilizzare ed alternare la frutta a disposizione, sbizzarritevi pure.

Foto | Brett Jordan

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-09-2015