L’estate è ormai giunta alla conclusione e le tiepide giornate autunnali hanno iniziato ad avanzare. E cosa c’è di meglio che riprendere la routine quotidiana se non concedersi una piccola pausa golosa?

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Morbido alla ricotta con marmellata di arance di Andrea Mainardi, un delizioso manicaretto perfetto da gustare al termine di un pasto.

Ingredienti (per 4 persone)

3 uova
300 gr di farina
100 gr di farina di mandorle
300 gr di ricotta di pecora
300 gr di zucchero
100 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
marmellata di arance

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando le uova in una ciotola insieme allo zucchero, quindi sbattete i due ingredienti con una frusta; iniziate ad incorporare gradualmente la farina di mandorle, il limone, la farina, la ricotta di pecora, il burro e il lievito per dolci.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo all’interno di uno stampo per dolci e mettetelo a cuocere nel forno a microonde per 40 secondi. Trascorso il tempo indicato, toglietelo dalla cottura e mettetelo da parte a freddare per almeno 5 minuti. Decorate il tutto con la marmellata di arance e le scaglie di cioccolato fondente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-09-2015