Da diversi anni, oramai, spopola facendo bella mostra di se sui dolci legati alle occasioni più importanti. La pasta di zucchero, modellabile all’infinito per potere realizzare davvero qualsiasi soggetto, si presta a tutte le decorazioni. L’autunno è arrivato e con esso la vendemmia: che ne dite di celebrarla realizzando con e per i bambini l’uva con pasta di zucchero?

Farlo è molto semplice, procuratevi della pasta di zucchero e dei coloranti alimentari, nello specifico il viola, il marrone ed il verde, e mettetevi all’opera.

Non dovrete fare altro che dividere la pasta di di zucchero in tre parti. Colorate quella più abbondante con il viola ed una volta pronta ottenete delle palline che ricordino dgli acini dell’uva, alcuni più grandi altri più piccoli. Con le due parti restanti, colorate rispettivamente l’una di marrone e l’altra di verde, ricavate un paio di rotolini che costituiranno il gambo e delle foglie, che potrete ricavare con gli appositi stampini ad espulsione.

Tutto quì, posizionate il vostro grappolo di uva di pasta di zucchero sul dolce da decorare e portatelo in tavola per stupire i piccoli di casa.

Foto | Teresa Trimm

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-09-2015