Le Pappardelle ai funghi sono un primo piatto vegetariano tipico del periodo autunnale: con l’arrivo dei primi freddi, infatti, è facile trovare dal nostro fruttivendolo di fiducia tanti funghi e allora perché non approfittarne se non per realizzare degli sfiziosissimi piatti?

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Pappardelle prezzemolate ai funghi di Alessandra Spisni, presentata in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

Per le pappardelle:
500 g di farina
5 uova
1 cucchiaio di grana grattugiato
1 spicchio di aglio
un bel ciuffo di prezzemolo

Per la salsa:
400 g di misto di funghi coltivati
1 scalogno
burro
olio extravergine di oliva

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta impastando all’interno di un recipiente abbastanza capiente la farina insieme alle uova, quindi aggiungete al composto anche il prezzemolo tritato finemente e lo spicchio di aglio a pezzettini. Amalgamate poi anche un cucchiaio di parmigiano reggiano, quindi impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare per qualche minuto, quindi stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello e tagliatela formando le pappardelle che farete cuocere lessando in una casseruola colma di acqua bollente.

Passate poi alla preparazione della salsa: fate cuocere i funghi tagliati a striscioline all’interno di una padella insieme a del burro fuso, un filo di olio e lo scalogno tritato. Aggiungete le pappardelle appena pronte e spadellate per qualche minuto. Da gustare ancora calde.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-09-2015