La Pasta ai quattro formaggi è un manicaretto molto semplice e veloce da realizzare, perfetto per accompagnare con gusto una cena informale in compagnia di amici e parenti (ma, soprattutto, dei bambini).

La ricetta che andimo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Pasta ai quattro formaggi con la ricetta secondo la tradizione presentataci da Sergio Barzetti durante una delle ultime puntate del programma tv “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

300 g di pasta tipo pipe
200 g di formaggi misti
50 g di grana grattugiato
mezzo litro di latte fresco
1 dl di panna fresca
50 g di burro
25 g di farina
noce moscata
alloro

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta lessando la pasta in una casseruola colma di acqua bollente e profumata con l’alloro. Una volta raggiunta la cottura al dente, scolatela.

Nel frattempo tagliate a dadini i formaggi misti e li mettete a sciogliere a bagnomaria con del latte fresco. In un pentolino a parte realizzate il roux tradizionale sciogliendo il burro a cui andrete ad unire la farina; aggiungete poi il latte in cui avrete messo in infusione i formaggi e mescolate per una decina di minuti fino ad ottenere una sorta di besciamella ai formaggi.

Ad essa andrete ad aggiungere i pezzi dei formaggi tolti dal latte e mantecate bene il tutto fino ad ottenere una vera e propria fonduta. Trasferite la pasta scolata e condita con la fonduta appena ottenuta all’interno di una pirofila per il forno precedentemente imburrata. Ricoprite con una spolverata di parmigiano, noce moscata e fonduta. Fate cuocere per 8 minuti a 180 gradi.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-09-2015