Il Risotto è un primo piatto molto semplice da realizzare, perfetto per una cena informale in cui non si vuole in nessun modo rinunciare al gusto. Facilmente personalizzabile con ortaggi di stagione, erbe aromatiche o pesce, è un manicaretto perfetto per ogni momento della giornata.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Risotto al basilico con il Bimby (tratta da qui), pronto in pochi minuti e dal tocco di gusto davvero delicato. Perfetto da abbinare ad un bicchiere di vino bianco secco.

Ingredienti (per 4 persone)

500 grammi riso Vialone nano
1 litro brodo vegetale
50 grammi Parmigiano reggiano
50 grammi pecorino toscano
20 foglie basilico fresco, (più qualcuna per la guarnizione)
30 grammi olio evo
1/2 scalogno
50 grammi vino bianco

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno del boccale del Bimby il parmigiano e il basilico, quindi tritate per 10 secondi a velocità 10 e mettete da parte. Grattugiate ora anche il pecorino per 10 secondi a velocità 8, poi mettete da parte.

Nel coperchio chiuso, pulito e asciutto del Bimby, tritate lo scalogno per 5 secondi a velocità 5, quindi riunite il risultato ottenuto nel fondo con l’aiuto di una spatola. Aggiungete ora l’olio e fate rosolare per 3 minuti a 100 gradi a velocità 1, funzionamento antiorario. Aggiungete il riso e fatelo tostare per altri 3 minuti lasciando le stesse impostazioni.

Sfumate con il vino bianco per 1 minuto a 100°C, con funzionamento in senso antiorario a velocità 1. Unite ora il brodo bollente e cuocete per il tempo riportato nella confezione del riso a 100 gradi, velocità 1, senso antiorario. Lasciate mantecare il tutto in una risottiera con il pecorino e il trito a base di basilico e parmigiano. Servite ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-09-2015