Il Plumcake è un delizioso dolce che si prepara in pochi minuti, particolarmente indicato per essere gustato durante la colazione o lo spuntino di metà pomeriggio, specie se accompagnato da una tazza di latte o di caffè bollente.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi, riguarda la preparazione del Plumcake alla crusca e miele con il Bimby (tratta da qui), che vi permetterà in pochi istanti di realizzare un manicaretto davvero goloso e leggero, perfetto anche per i bambini.

Ingredienti

100 grammi di farina manitoba
100 grammi di farina integrale
50 grammi di crusca
2 uova
150 grammi burro light
200 grammi latte scremato
1 bustina di lievito per dolci
100 grammi di zucchero
2 cucchiai di miele

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta lavorando all’interno del boccale del Bimby le uova, il burro, il miele e lo zucchero per 1 minuto impostando la velocità 4. Trascorso il tempo indicato, aggiungete anche il latte, la crusca, la farina integrale e la farina di manitoba, quindi impastate per 1 minuto a velocità 4. In ultima, aggiungete anche il lievito che farete amalgamare con il resto degli ingredienti per 2 minuti in modalità pasta.

Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, trasferitelo all’interno di uno stampo da plumcake precedentemente foderato con un foglio di carta forno e cuocete per 50 minuti nel forno a 170 gradi. Togliete dalla cottura e lasciate freddare prima di servire.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-09-2015