Gli Gnocchi sono un particolare tipo di pasta fatta in casa pronta in pochi minuti che può essere realizzate in diverse varianti, una più gustosa dell’altra. E ognuna di esse può essere condita con tanti sughi dai gusti più strani.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la ricetta degli Gnocchi viola senza glutine con la ricetta light di Marco Rossi, presentata nel corso delle ultime ore durante il programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

Per gli gnocchi:
500 g patate viola bollite
80 g amido di mais
90 g amaranto macinato
2 albumi
sale e pepe

Per il condimento:
200 g calamaretti
150 g zucchine
100 g porro
80 g olive taggiasche
olio evo

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta lessando le patate in una casseruola colma di acqua bollente. Una volta diventate morbide, scolatele, sbucciatele e schiacciatele con i rebbi di una forchetta.

Impastate i tuberi con l’amido di mais, gli albumi, l’amaranto e una presa di sale. Ultimate con una spolverata di pepe, quindi amalgamate bene il tutto.Dal panetto ottenuto realizzate dei filoncini con le mani, che andrete a tagliare formando gli gnocchi.

In una padella, nel frattempo, fate saltare in un filo di olio extra vergine di oliva le zucchine e il porro che avrete già tagliato a striscioline. Unite poi i calamari e le olive taggiasche, quindi aggiustate di sale e pepe. Utilizzate il condimento appena ottenuto per condire gli gnocchi, che farete spadellare insieme agli ingredienti per qualche minuto.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-09-2015