I Pomodori verdi e fritti sono un particolare tipo di manicaretto diventato molto famoso per quel famoso film a cui sono dedicati, ossia “Pomodori verdi e fritti alla fermata del tram”.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Crostata di pomodori verdi e fritti di Anna Moroni presentata in occasione della puntata di oggi del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

300 g di pasta brisé
200 g di fontina
150 g di stracchino
3 pomodori verdi
100 g di prosciutto affumicato di Praga
2 uova
maggiorana
pangrattato
olio evo
sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando la pasta brisè su uno stampo per dolci che avrete precedentemente foderato con un foglio di carta oleosa; coprite il tutto con un altro foglio di carta e con dei legumi, quindi fate cuocere per 20 minuti a 180 gradi.

Nel frattempo tagliate i pomodori verdi a fette molto spesse che andrete a passare nell’uovo già sbattuto con un pizzico di sale, quindi procedete panandoli con il pane grattugiato. Fateli infine friggere nell’olio bollente. Una volta pronti, fateli riposare per qualche minuto sopra ad un panno di carta assorbente.

Disponete alla base della pasta brisè i pomodori che andrete a ricoprire con il formaggio tagliato a dadini, lo stracchino a ciuffi, il prosciutto cotto a cubetti e la maggiorana. Lasciate cuocere nel forno a 180 gradi per 10 o 15 minuti. Servite ancora caldo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-09-2015