Il Brodo di carne è una di quelle ricette base della tradizione gastronomica italiana a cui non si può proprio fare a meno, soprattutto in questo periodo dell’anno in cui ci apprestiamo ad affrontare i mesi più freddi dell’anno.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Brodo di carne di coniglio, una versione delicata ma allo stesso tempo saporita. Perfetta da gustare come base di una minestra o per insaporire risotti o zuppe.

Ingredienti

cipolla, 1
carota, 1
sedano, un gambo
ossa e ritagli di carne di coniglio, 1kg
alloro, una foglia
sale
olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta prendendo la carne di coniglio e tagliandola ove possibile a pezzettini. A questo punto trasferitela in una casseruola dai bordi alti e lasciatela indorare per qualche minuto in un filo di olio extra vergine di oliva.

A questo punto aggiungendo un litro e mezzo di acqua, la cipolla intera, il gambo di sedano e la carota precedentemente sbucciata e spuntata. per insaporire utilizzate una presa di sale grosso e la foglia di alloro.

Lasciate sobbollire il tutto per 45 minuti a fiamma dolce e con il coperchio, quindi private il tutto della schiuma che si potrebbe formare in superficie. Filtrate il brodo ottenuto attraverso un colino, quindi utilizzate il risultato ottenuto nella ricetta che più preferite.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-10-2015