La Pasta con crema ai funghi è un primo piatto molto gustoso che si prepara in pochi minuti, particolarmente indicato per assaporare con gusto l’arrivo dei primi freddi autunnali.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Pasta con crema ai funghi in versione light, particolarmente indicata per tutti coloro che non vogliono rinunciare al gusto e nemmeno a tutti i sacrifici della dieta.

Ingredienti (per due persone)

pasta, 200gr
funghi, 200gr
prezzemolo, un ciuffetto
aglio, mezzo spicchio
vino bianco
yogurt greco, un cucchiaio
sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione dei funghi: dopo averli puliti, tagliateli a listarelle, quindi fateli insaporire in una padella dove avrete precedentemente fatto appassire lo spicchio di aglio. Sfumate con del vino bianco, quindi proseguite con la cottura a fiamma dolce finché non si saranno ben ammorbiditi. Se necessario, aggiungete un altro po’ di acqua o di brodo durante la cottura. Aggiungete infine anche il prezzemolo tritato fresco.

Non appena i funghi saranno pronti, trasferiteli all’interno di un mixer da cucina (tenetene da parte qualcuno intero per decorare il piatto dopo) dove li farete frullare fino ad ottenere un trito molto fine. Versate nuovamente il composto all’interno della padella e scaldatelo aggiungendo lo yogurt greco, fino ad ottenere una crema molto sfiziosa.

Aggiungete, infine, anche la pasta che avrete fatto cuocere in una casseruola a parte. Spadellate il tutto per un paio di minuti, quindi aggiustate con del pepe macinato fresco. Da gustare ancora bollente.

Bon appetit!

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-10-2015